Il nostro vino
Nelle nostre bottiglie, l’essenza della nostra passione per la produzione di vino d’eccellenza. Un equilibrio perfetto di sapori e intensità, un’alchimia unica di tradizione e innovazione, che esplode in ogni sorso. Un viaggio alla scoperta della natura, della terra e delle sue peculiarità, risultato della passione e della cura che mettiamo in ogni fase della produzione.
Soave Classico
La Bancole, cuore della Tenuta Solar per la sua particolare posizione su tre livelli, ha dato un vino ambizioso e semplice, frutto di una cura costante del terreno e di una mirata vendemmia.
Soave Foscarino
Dalla località “Caselle” di Tenuta Solar siamo riusciti a dare un’anima di purezza al Soave. Leggero e profumato, caratteristica proprio dell’uva garganega.
Bianco veneto IGT
Prodotto della colline di monteforte d’alpone. uva raccolta a mano in secondo passaggio, dopo le uve del recioto. ottenuto per leggera pressatura, fermenta a bassissima temperatura per aumentare gli aromi. vino giovane per i giovani.
Bianco passito IGT
Uve raccolte a mano in settembre e lasciate a maturare in cassa fino ad aprile. Da 100 kg di uva otteniamo 23 litri di vino. Da meditazione.
Rosso Veneto IGT
Obiettivo finale: produrre un vino fresco, fruttato e dagli aromi varietali intensi. Le uve subiscono una breve macerazione e le fermentazioni avvengono a bassissime temperature.
Spumante Brut
“El Galantomo” è un Durello Brut, colore giallo oro, di elevata finezza, molto equilibrato con grande pienezza in bocca e una buona persistenza. Da degustare alla temperatura di 10-14°C come aperitivo e in abbinamento con affettati, carni bianche, pesce, soprattutto crostacei, ottimo con l’anguilla.
Recioto di Soave
Orgoglio dell’azienda Il suo pregio è dato da una rigorosa selezione nel vigneto dal quale si raccolgono solo i grappoli migliori, messi poi in appassimento per tutto l’inverno. Solo in primavera avviene la spremitura ottenendo così un succo davvero prelibato che dopo un anno potrà farvi godere di un vino dal sapore armonico.
IL SALTO DI BUCEFALO
Il Salto di Bucefalo è il vino che celebra la vita, la bellezza e la creatività, e che vi invita a scoprire il piacere di bere un’opera d’arte.
Vinificazione
La vinificazione avviene a gestione familiare, utilizzando solamente uva dei propri vigneti situati nella zona classica denominata “Val de l’acqua”, più precisamente alle “Caselle”, da cui prende il nome anche uno dei prodotti. I titolari possono così certificare la provenienza di uva al 100% Garganega, da vitigni autoctoni e cru, garantendo così la qualità del prodotto, fattore fondamentale che guida la lavorazione.